Valutazione psicodiagnostica
Che cos'è la valutazione psicodiagnostica?
La valutazione psicodiagnostica è una procedura di valutazione psicologica completa, che ha i seguenti obiettivi:
-
inquadramento clinico del disagio presente;
-
comprensione dei meccanismi psicologici che producono e mantengono la sofferenza;
-
conoscenza del funzionamento psicologico della persona (funzionamento emotivo-cognitivo-interpersonale) e di altre eventuali difficoltà;
-
conoscenza delle risorse e punti di forza.
La valutazione psicodiagnostica permette di giungere ad una diagnosi ed è la base per strutturare un eventuale percorso di psicoterapia.
Si svolge in genere nell'arco di 4/5 colloqui e avviene tramite due strumenti: il colloquio clinico e test standardizzati. Attraverso il colloquio clinico, lo psicologo-psicoterapeuta, esplora la problematica della persona, raccoglie l'anamnesi e altre informazioni rilevanti. I test permettono di orientare la diagnosi, quantificare la sintomatologia e definire il profilo di personalità.
La valutazione psicodiagnostica si conclude con la restituzione e condivisione di quanto emerso; se necessario, vi può essere l'indicazione alla psicoterapia o invio ad altri specialisti.
La valutazione psicodiagnostica si rivolge a giovani, adulti e anziani.
*Il servizio di valutazione psicodiagnostica, per chi non riuscisse a raggiungermi negli studi di Milano e Saronno, può essere svolto anche in modalità on line, tramite le principali piattaforme (Skype, Google Meet, Zoom, WhatsApp).